Il pranzo dei single: idee per mangiare da soli

Il pranzo dei single: idee per mangiare da soli

  • Post Author:

Mangiare male è un rischio che si può correre, quando si sta a tavola soprattutto da soli: a nessun single verrebbe in mente di fare il ragù o il risotto, piatti che prevedono una lunga preparazione e vale la pena cucinare se si è almeno in due. Però non è la regola che un single debba mangiare solo cose già confezionate, in tutta velocità. 

Mangiare bene anche quando si è soli, si può! Ecco qualche ricetta golosa, che richiede poco tempo, per non mangiare male se si è da soli.

Insalata

Basta prendere la busta d’insalata già lavata e metterla direttamente nel piatto. Puoi optare per la classica insalata, condita con olio e aceto oppure se vuoi esagerare, poi fare un’insalata di mare. Un’altra variante è l’insalata con kebab di pollo e crostini di pane.

Per coloro che hanno più tempo consigliamo anche l’insalata misticanza, ancora più gustosa e nutriente, condita con olio, qualche noce, delle sottili fettine di mele e qualche scaglia di parmigiano. Buon appetito!

Riso freddo

Se tutta settimana tornate tardi dal lavoro e non avete voglia di cucinare la soluzione potrebbe essere il riso freddo. Potete prepararlo ad inizio settimana in abbondanza e condirlo come più vi piace. Per qualche giorno sarà ancora buono! Se lo volete tenere da mangiare durante la settimana evitate però di condirlo con ingredienti che non resistono a lungo, come uova o tonno.

Polpette

Le polpette sono il piatto ideale per riciclare gli avanzi o per smaltire la macinata, di vostra madre, che giace nel freezer da un po’. 

Sono diverse le polpette che potete cucinare, potete usare la carne trita per fare delle palline che poi passate nell’uovo e pan grattato. Nel caso non avete la carne potete optare le polpette di uovo o pan grattato, accompagnate dall’insalata.

Uova

Le uova sono il tipico piatto veloce, basta romperle in padella per ottenere una frittata o un uovo al tegamino. Aggiungici anche del prosciutto cotto e del formaggio se vuoi esagerare.

Pollo

È la carne magra più facile da cucinare: basta farla rosolare in padella con un filo d’olio e aggiungerci un’insalata come contorno. Un piatto semplice, veloce e soprattutto salutare.

Sandwich

Non avete tempo di far nulla o non avete voglia di pulire le padelle dopo pranzo? Non c’è problema, per fortuna esiste il Sandwich! Il classico sandwich da farcire a piacimento, non delude mai. Se proprio volete esagerare, aggiungete le salse che più preferite.

Branzino

Se mangiate spesso a casa e non avete voglia di cucinare, provate il branzino: compratelo già sfilettato e poi preparatelo al vapore. Se proprio non avete tempo potete metterlo nel forno, al cartoccio, per circa 30-40 minuti. Già che il forno è acceso fate scaldare delle patatine già pronte come contorno.